Sebbene lo Stereosimplex idetato dal Santoni appaia desueto, completemanete superato dai moderni restitutori digitali, la restituzione di aereofotogrammi continua ad essere oggetto di interesse per le potenze militari odierne per scopi strategici: di fatto, lo Stereosimplex nasce per soddisfare esigenze prettamente militari piuttosto che civili ed è normale che la moderna restituzione militare raccolga l'eredità lasciata dai suoi pionieri!
Oggi, la restituzione aerefotogrammetrica, erede di quella "santoniana", alimenta anche miti e leggende, di dominio pubblico, come la mitica Area 51: la base più segreta al mondo, dove verrebbero brevettate tecnologie avanzate, dove sarebbe stato trasportato il "disco volante" di Roswell, dove si lavorerebbe per generare sistemi di propulsione alternativi, sistemi di levitazione magnetica, superfici stealth, aerei dalla prestazioni mirabolanti, progetti di retroingegneria extraterrestre, progetti per droidi umanoidi e tanto altro ancora.
Gli aereofotogrammi della base hanno consentito di determinare la pianta, le distanze relative tra gli hangar, la superficie complessiva, i volumi, gli ingombri, le lunghezze delle piste di atterraggio e decollo, quelle per il rollio, quelle per i veicoli su gomma, i punti di maggiore interesse.
La fama acquistita dalla base, alimentata da personaggi come Bob Lazar che rivelò di aver lavorato a progetti di retroingegneria aliena nell’area S-4 vicino all’Area 51, è cresciuta a dismisura nel corso degli anni duemila al punto da esser diventata mitologica, sacra e inviolabile, indossolubilmente legata ai racconti di uomini e donne.
Risorse Accessibili:
- Arereofotogramma dell'Area 51, fotografia
Bibliografia in rete:
- Area 51 resources at the Federation of American Scie ntistsInside; Area 51, an index of articles from the Las Vegas Review-Journal
- The site Wikimapia
- Dreamland Resort's map of Area 51 buildings
- Dreamland Resort Maps of Area 51 and Google Earth plug-ins
- Topographic Map of the Emigrant Valley / Groom area
- Photographs of McCarran EG&G terminal and JANET aircraft
- Official FAA aeronautical chart of Groom Lake
Nessun commento:
Posta un commento